sábado, 10 de agosto de 2013

LA TERCERA

Documentos de la Nunciatura Apostólica de Madrid
SOBRE LAS APARICIONES DE EZKIOGA (1931-1934)

II

EL DOSSIER ECLESIÁSTICO

B

DOCUMENTACIÓN DE LA NUNCIATURA DE  MADRID

Documento 7

ASV. Arch. Nunz. Madrid, 931. ff. 34-35.

Borrador.

Texto mecanografiado sin firma.


Carta del Nuncio a la Secretaría de Estado sobre Ezkioga


Data.   Madrid, 14 Ottobre I932

Indirizzo.
A Sua Eminenza Reverendissima
Il Sr Cardinale Eug. Pacelli
Segr. di  Stato  di  Sua  Santità
Città del Vaticano

Oggetto

Pretese. Apparizioni della SS.ma Vergine in Ezquioga

Sul principio dell'estate dello scorso anno, incomiciò  a circolare sui giornali la notizia di apparizioni della Santissima Vergine in un campo detto Anduaga,dove esisteva anche una osteria, vicino al paese di Ezquioga in Guipuzooa. I primi videnti sarebbero stati due bambini ,poi altre persone come un certo Francisco Goicoechea detto Pachi , una giovane di diciasette anni chiamata Ramona Olazábal, un certo Signor Garmendia de Lagaspia (sic), le giovani  Josefa Lasa ed Evarista Galdos, ed altri.

Poiché tutta questa gente  incominciò a fare rivelazioni di supposte confidenze della SS.ma Vergine  relazionate con la situazione politica, si  destò vivo l’interessament o del pubblico, tanto che dopo pochi giorni arrivarono fino a cinquantamila i fedeli che sul pomeriggio si riunivano nel predetto campo per recitare il Santo Rosario e attendere che la Santtissima Vergine apparisse ai pretesi videnti.

L'autorità ecclesiastica si occupò subito con avvedutezza del fatto, e dalle indagini fatte risultò che parecchie delle persone che vantavano di aver veduta  la SS.ma Vergine erano di dubbia fama e che nessuna di esse meritava fede . Si esaminò anche qualche segno esteriore, che si adduceva come prova delle apparizioni, e cioè la consegna di rosarii e di nastri, certe ferite apparse nella mano e nel braccio della suddetta Ramona Olazábal, ma tutto risultò un miserabile trucco.

Come ho detto, il popolo accolse in genere con entusiasmo l’annuncio di questi fatti ;e di questo entusiasmo profittarono gente interessata, come il padrone del terreno in cui si diceva avvenissero le apparizioni, un francese che aveva installato nel campo un commercio di  fotografie , il sac. Bruguera (sic), ex religioso  incardinato nella diocesi di Valenza, che in seguito, a domanda del Vescovo di Vitoria,  fu richiamato dal suo Ordinario.

Per tagliare la via ad ogni abuso  l’autorità ecclesiastica di Vitoria fece  opportunamente, come ho detto sopra, ripetute  indagini in seguito alle quali pubblicò una dichiarazione nel Bollettino Diocesano del 1° Gennaio del corrente anno, togliendo ogni valore alle supposte apparizioni; fece inoltre tenere alcune conferenze e fare  pubblicazioni dal Rev. Padre Laburu, S.J.  psichiatra. Intimò al suddetto Francisco Goicoechea  di togliere una Via Crucis che aveva installata nel campo senza alcuna autorizzazione, cosa che fu subito fatta, e negò il permesso di erigere una cappella, che aveva chiesto il padrone del terreno, Signor Echezarreta, il quale però insistette nell’ innalzare una tettoia. E'da notare che questo disobbediente all’autorità ecclesiastica,  appartiene al partito integrista,  e come tutti gli affiliati a questo partito, mena vanto di essere cattolico.

Inoltre, la Curia di Vitoria si adoperò a convincere con un’azione personale, alcune persone che in buona fede  facevano una grande propaganda dei fatti dì Ezquioga.
Per quanto  riguarda l’autorità civile, essa intervenne  in un primo tempo presso la Curia di Vitoria perchè fossero disautorizzate le riunioni nel campo Anduaga. La Curia però non prese subito alcuna misura perchè era nel periodo delle indagini  più tardi la Deputazione di Guipuzcoa  impose al padrone del campo  che faceva pagare una piccola quota per entrare nel suo terreno, la tassa che si esige in Ispagna per gli spettacoli pubblici.

Finalmente giorni addietro il Governatore di Guipuzcoa ha probito (sic) ogni sorta di riunione nel predetto campo.

Con questo credo finirà  ogni rumore attorno  alle pretese apparizioni. Tuttavia ho creduto  opportuno dare all’Em.za Vostra Rev.ma queste sommarie informazioni perchè si possa fare un criterio nel caso che di esse giungesse notizia alla Santa Sede. Inchinato ecc.


No hay comentarios:

Publicar un comentario